Connessione al server non riuscitaCannot select database. Agriturismo in Val d'Orcia - Il Casato - Le Fontanelle - Monticchiello di Pienza Siena Tuscany
Agriturismi in Valdorcia
Immersi fra le sinuose colline delle Crete Senesi spuntano fra i boschi di quercia e le fronde d'olivo gli antichi casolari de "Il Casato" e "Le Fontanelle"...
italiano | english      
 ITINERARI

Monticchiello | Montepulciano | Pienza | S.Antimo | Montalcino

MONTICCHIELLO Già in epoca etrusca e romana luogo di incontro di vie che collegavano centri e comunità della zona, Monticchiello conserva i tratti austeri delle fortezze medievali. La robusta cinta muraria e la torre del cassero che svetta sulla collina sono i segni dell'intenso passato del borgo, baluardo del sistema difensivo della Repubblica di Siena.
Ogni estate (da metà luglio a metà agosto), vi ha luogo il Teatro Povero, un esempio raro di autonomia culturale e di impegno collettivo che caratterizza il paese ed i suoi abitanti. Nata nel 1967, questa esperienza teatrale è una componente strettamente legata alla vita ed alla storia della comunità. Gli spettacoli sono uno spaccato di vita di paese che propone un approfondimento dei problemi di attualità traendo spunto dalla storia locale e riproponendo le forme della civiltà contadina.
E' una sorta di teatro-vita scritto dagli stessi personaggi, cioè dalla gente di Monticchiello che, recitando se stessa, testimonia la propria realtà presentandosi con le sue autentiche situazioni esistenziali e sociali.
TOP
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
MONTEPULCIANO Arroccata sulla cresta di una collina, Montepulciano è percorsa da una rete di vicoli stretti e ripidi sormontati da archi medievali. La sua posizione privilegiata permette di spaziare con la vista dall'Umbria al Monte Amiata, dall Val d'Orcia al Trasimeno. Particolarmente apprezzato è il suo Vino Nobile, la cui storia è già nel suo nome: antico, aristocratico, carico di gloria e di potenzialità.
TOP
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
PIENZA Questo vecchio borgo dimenticato è divenuto, grazie all'opera del Papa Pio II, uno dei primi esempi di progettazione urbanistica, oggi dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità. Secondo le intenzioni del Papa, che qui nacque, Pienza doveva diventare la città "ideale", ed è stato proprio così.
TOP
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
S.ANTIMO Capolavoro d'architettura benedettina, fondata da Carlo Magno, dell'antico complesso monastico oggi sono visibili la chiesa romanica, l'abbazia ed il campanile. Ancora oggi una messa al giorno viene celebrata con canti gregoriani dai monaci che vivono qua.
TOP
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
MONTALCINO Borgo rinomato per il suo ottimo Brunello, vino rosso tra i migliori al mondo, il centro storico è dominato da una rocca pentagonale dall'aspetto molto possente. Lungo il paese sono presenti molte vinerie tipiche in cui gustare un buon bicchiere di vino accompagnato da una vista maestosa sulla vallata.
TOP

 MENU
 WHERE WE ARE >>
 INFORMATIONS >>
 NEWS-OFFERS >>
 PHOTOGALLERY Le Fontanelle >> | Il Casato >>
 ITINERARY >>
 THE SPA >>
 THE OIL >>
 GASTRONOMY >>
 HOME >>
Le strutture si trovano nei pressi di Monticchiello, posta su un crinale che domina la magica Val d'Orcia. Gli agriturismi offrono svariate opportunità per chi cerca un soggiorno capace di coniugare la pace e la tranquillità con escursioni a città d'arte, chiese, musei e paesaggi immutati nel tempo senza naturalmente trascurare l'aspetto enogastronomico di una terra che ha fatto conoscere al mondo l'olio extra vergine di oliva, vini come il Chianti, il Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino e cibi come la bistecca alla fiorentina o il formaggio pecorino.

San GalganoLa posizione geografica rende possibili escursioni e pellegrinaggi da effettuarsi nello spazio di una giornata, tempo in cui è possibile visitare le più famose località del centro Italia: San Gimignano, Pisa, Orvieto, Todi, Assisi, le Abbazie di San Galgano, di Sant'Antimo e di Monte Oliveto Maggiore sono solo alcuni esempi di tutto quello che è facilmente raggiungibile. Dal punto di vista artistico, questo settore della Valdichiana è fortemente caratterizzato dalle vicende storiche che vi si sono verificate. Notevoli testimonianze sono presenti in tutta la zona, località come Chianciano, Montepulciano, Pienza, Sarteano, Cetona, Chiusi, Torrita di Siena, Sinalunga, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Trequanda inquadrano un ampio panorama di politica territoriale che si è concretizzato nell'individualità storico-linguistica che quest'area è riuscita a mantenere fino ad oggi.
E' proprio in questo comprensorio che si snoda la Via Francigena, il tratto del sud senese che si svolge lungo la Val d'Arbia e la Val d'Orcia, seguendo il tracciato dell'attuale Cassia.

Lago di MontepulcianoQuello della Val d'Orcia è un ambiente dai profili dolci, dal clima mite e dalla rara prerogativa di accogliere una complessa ed interessante varietà di ambienti naturali. E' il luogo adatto per effettuare trekking, passeggiate a cavallo e in bicicletta, percorrendo le strade e i sentieri attraverso piantate di cipressi e pini ormai secolari, ammirando il tipico paesaggio delle colline toscane: appoderamento sparso, oliveti, vigneti, macchie e boschi che si alternano a campi coltivati. Molto suggestivo è il paesaggio delle ormai famose crete della Val d'Orda, delimitato su entrambi i lati della strada dalle ultime querce secolari superstiti di più estese foreste. Il lago di Chiusi, il lago di Montepulciano e il lago Trasimeno offrono agli amanti della pesca, canottaggio, surf e bird-watching quanto di più completo si può trovare in ambiente lacustre. Gite in barca garantiscono spettacoli di grande suggestione, sia per l'appassionato di fotografia naturalistica, per lo specialista, sia per chi cerchi un contatto diretto e pulito con la realtà selvatica di questi ambienti.

La terra dei più famosi vini d'Italia offre la possibilità di visitare cantine e degustare favolosi vini come il Chianti, il Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino, il Vino bianco dei Colli Toscani, la Vernaccia di San Gimignano, il Vin Santo di Montepulciano e l'Orvieto Classico. Frantoi con tecniche di lavoro alla "vecchia maniera" mostrano l'arte di ottenere il famoso Olio Extra Vergine di Oliva. Caseifici della zona di Pienza offrono l'opportunità di vedere le tecniche di realizzazione del famoso formaggio Pecorino. La visita con la degustazione del pecorino fresco è una delle fermate da non perdere. E non è da dimenticare la gustosa carne "chianina" le cui caratteristiche sono tanto spiccate da risultare estremamente pregiata e selettiva.
© copyright 2003 - 2017 info@agriturismovaldorcia.it
La Pieve di Santa Maria allo Spino di Gonzi Federico e c. sas - Loc. Spinarello, 43 53026 Monticchiello - PIENZA (SI) - P. I.V.A.: 01208080521