Connessione al server non riuscitaCannot select database. Agriturismo in Val d'Orcia - Il Casato - Le Fontanelle - Monticchiello di Pienza Siena Tuscany
Agriturismi in Valdorcia
Immersi fra le sinuose colline delle Crete Senesi spuntano fra i boschi di quercia e le fronde d'olivo gli antichi casolari de "Il Casato" e "Le Fontanelle"...
italiano | english      
 IL NOSTRO OLIO

Il nostro Olio Extra Vergine viene prodotto con olive accuratamente selezionate, delle varietà Correggiolo, Leccino e Oriolo molite a freddo.
I terreni prevalentemente sabbio-argillosi, l'attitudine delle coltivazioni situate fra i 300 e i 400 metri s.l.m., la selezione delle coltivazioni, oltre alle rigorose norme che vengono rispettate nella coltivazione degli olivi fin da tempi immemorabili dai coltivatori di questa zona, consentono di ottenere un Olio Extra Vergine di Oliva altamente pregiato, dal colore verde intenso, dal profumo di olive verdi fresche e l'inconfondibile gusto di fruttato, leggermente piccante con richiami al carciofo.

 MENU
 WHERE WE ARE >>
 INFORMATIONS >>
 NEWS-OFFERS >>
 PHOTOGALLERY Le Fontanelle >> | Il Casato >>
 ITINERARY >>
 THE SPA >>
 THE OIL >>
 GASTRONOMY >>
 HOME >>
L'olivo non è solo una presenza determinante del paesaggio, ma anche un elemento di cultura, di tradizioni, e di economia.
La preziosità del suo dono, L'OLIO che si estrae dai frutti, occupa un posto primario nella nostra gastronomia.
E' come un filo d'oro liquido che si versa crudo nella bruschetta di pane, sulle zuppe fumanti, sulle insalate dell'orto ed è magistrale nel rendere più croccanti le nostre fritture.
L'olivo una tra le piante più longeve, rimane sempre lo stesso ai nostri occhi affezionati: il tronco dall'aspetto forte per la presenza di lunghi cordoni che lo percorrono a partire da una ceppaia capace di rigenerare una pienta nuova in caso di attacco del gelo, la chioma ampia e leggera sotto il soffio del vento. Sia che popoli immense distese pianeggianti, sia che punteggi di macchie verde argenteo i morbidi fianchi d queste colline, la sua importanza oggi è divenuta quasi strategica.
La famiglia Gonzi ha una vera passione per l'Olio, tanto che possiede un bellissimo frantoio tradizionale a macine in pietra con una vecchia pressa "a fiscoli", che serve a molire soltanto le olive di produzione propria.
La molitura delle olive è diventato un appuntamento immancabile che serve a coniugare il piacere della raccolta con riunioni di amici e familiari per gustare insieme questo dono prezioso, poichè niente viene fatto per uno scopo puramente economico.
© copyright 2003 - 2017 info@agriturismovaldorcia.it
La Pieve di Santa Maria allo Spino di Gonzi Federico e c. sas - Loc. Spinarello, 43 53026 Monticchiello - PIENZA (SI) - P. I.V.A.: 01208080521